martedì 7 febbraio 2012

ultime news

29 Gennaio 2012

Cari Amici,
oggi domenica 29 Gennaio ho concluso il mio progetto di missione, la mia collaborazione con il Centro “ Fiera delle Possibilità”. Ho lasciato Nhabijao un luogo che ho amato tanto, ma l’ho lasciato con cuore sereno. La serenità deriva dal percepire di aver prestato il mio servizio con tanta passione, nell’aver amato profondamente quello che ho fatto. Ho amato dedicare tre anni della mia vita al volontariato. Ho creduto molto in questo progetto perché , come ho detto tante volte, e’ proprio nella formazione e nell'educazione che sta la chiave dello sviluppo di questo paese, come di tanti altri.
Ora mi trasferisco in Bissau per cercare un lavoro ed elaborare i tanti progetti che desidero realizzare.
Vi farò sapere presto!!!




13 Gennaio 2012

Cari Amici,
oggi sono tre anni che sono partita per questa terra di missione, e a breve finisco la mia esperienza presso il Centro Fiera delle Possibilità. Sono stati tre anni importanti, belli, vissuti con tanta passione, fatti di tante esperienze ed incontri, di gioie e difficoltà ma profondamenti vissuti. Ora quello che mi rimane nel cuore e’ gioia per tutto quello che il Signore mi ha donato. La missione mi ha cambiato,ha lavorato dentro di me, spogliandomi di tante certezze, ma dandomi la possibilità di crearmi un vestito nuovo , diverso. Mi ha permesso di conoscermi nel profondo, come se ogni giorno la mia persona e personalità fossero messe davanti allo specchio, dandomi la capacità di amarmi sia negli aspetti positivi che negativi, accettando i limiti, gli errori, le incomprensioni ma anche quelle risorse che forse non pensavo di possedere.
Ci sono stati momenti veramente difficili soprattutto in quest’ultimo anno. La morte di Giuseppe e’ stato un momento drammatico, il dare un senso a questo avvenimento non e’ stato semplice.
Il prepararmi a lasciare Nhabijao, e’ stato un lungo percorso alcune volte un po’ tortuoso...
Molte volte ho sperimentato la fatica, ma come spesso si dice le cose ottenute con fatica sono quelle che assapori nel tempo. Ed allora dico grazie, grazie Signore per avermi donato il tempo di vivere, di fare una scelta diversa, di sperimentarmi, di sentirmi amata, di vivere vicino ad un popolo nuovo, una nuova cultura. Grazie per avermi fatto scoprire e riscoprire alcuni valori della vita forse spesso dimenticati. Grazie per avermi fatto vivere il tutto con passione e di essermi sempre stato vicino. Grazie per il coraggio che mi hai dato e che mi dai ogni giorno. Grazie par avermi dato la possibilità di conoscerTi sempre piu’ in coloro che” noi” chiamiamo poveri.
E’ proprio la passione, la fede e il coraggio che mi sostengono nelle scelte future, nel desiderare restare in questa terra, percorrere nuovi cammini e realizzare nuovi sogni con l’obbiettivo di mettere qualche nuova goccia in più in quel famoso oceano! Io ce la metterò tutta!!
Grazie a tutti quelli che mi sono stati vicini, supportandomi e sopportandomi... in particolare la mia fantastica famiglia, Enrico, compagno di missione in questi ultimi mesi, e tutti i missionari, padri e suore della Guinea Bissau. E che dire dei miei compagni di viaggio più fedeli e preziosi, i collaboratori del Centro che mi hanno accolto per lavorare insieme a loro. Senza di loro avrei potuto fare ben poco!
Posso dire che mi sento di avere ricevuto dal Signore “ la grazia del posto”


Un abbraccio
Silvia

1 commento:

  1. forza Silvia, è solo iniziato un nuovo capitolo della tua storia, e sarà ancora più bello ed emozionante degli altri. 1 abbraccio grande e buona vita!

    RispondiElimina