mercoledì 27 aprile 2011

La preghiera che mi piace

Cari Amici,
vi riporto qui una delle preghiere che mi da' più forza e mi fa volare!!!

Voglio ringraziarti Signore, per il dono della vita.
Ho letto da qualche parte
che gli uomini sono angeli con un'ala soltanto:
possono volare solo rimanendo abbracciati.
A volte nei momenti di confidenza,
oso pensare, Signore, che anche tu abbia un'ala soltanto.
L'altra la tieni nascosta: forse per farmi capire
che tu non vuoi volare senza di me.
Per questo mi hai dato la vita:
perchè io fossi tuo compagno di volo.
Insegnami, allora, a librarmi
Perche' vivere non e' trascinare la vita,
non e' strappare la vita, non e' rosicchiare la vita.
Vivere e' abbandonarsi, come un gabbiano,
all'ebbrezza del vento.
Vivere e' assaporare l'avventura della libertà.
Vivere e' stendere l'ala, l'unica ala,
con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come Te!
Ma non basta saper volare con Te.
Signore, TU mi hai dato il compito di abbracciare anche il mio fratello
e di aiutarlo a volare.
Ti chiedo perdono per ogni peccato contro la vita
e per tutte le ali che non ho aiutato a distendersi
Non farmi lasciare il prossimo nel vestibolo malinconico
della vita dove si "tira a campare", dove si vegeta solo.
Non farmi passare indifferente
vicino al fratello che e' rimasto con l'ala, l'unica ala
inesorabilmente impigliata nella rete della miseria
e della solitudine e si e' ormai persuaso
di non essere piu' degno di volare con Te.
Soprattutto,per questo fratello sfortunato
dammi, o Signore un'ala di riserva....

Don Tonino Bello

2 commenti:

  1. “Adesso perciò che hai imparato a Volare non buttar
    via le ali per solidarietà con chi cammina…….
    ma insegna a loro l’arte del volo !!”
    (Don Milani)
    Grazie per la stupenda preghiera che hai mandato..!!
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Silvia... è bellissima!!! me la sono copiata per potermela rileggere ogni volta che ne sentirò il bisogno. grazie del regalo, e 1 abbraccio alato a te

    RispondiElimina