domenica 19 dicembre 2010

BUON NATALE

Ciao a tutti,

come sempre e' passato tanto tempo dall'ultima volta che vi ho scritto, ma da quando sono tornata dalle ferie le attivita' sono state veramente tante, e le settimane volano una dopo l'altra!!! Anche la possibilitá di collegarmi ad internet e' veramente scarsa!

Ieri abbiamo concluso l'ultimo corso del 2010, e quest'anno ne abbiamo realizzati 38, piu' di 750 partecipanti. E' stato un anno veramente intenso, ricco di attivita' sia nel Centro che nelle varie missioni sparse per la Guinea Bissau. Si' e' stata proprio questa la novita' del 2010, l'apertura delle porte del Centro...Nel 2010 abbiamo organizzato corsi di agricoltura in loco, in collaborazione con alcune missione, per permettere alle persone dei villaggi piu' remoti di poter partecipare. Abbiamo collaborato soprattutto con le donne visto che sono loro che si occupano dell'orto. Per me e' sempre un'esperienza straordinaria conoscere un po' della loro vita quotidiana.

Sono veramente felice di occuparmi di questo progetto, di quello che offriamo. Proponiamo dei corsi che permettono di apprendere una semplice attivitá lavorativa, o per chi lavora gia' nell'area specifica di migliorare le proprie capacita´. Tutto cio' per migliorare le condizioni di vita delle persone attraverso le possibilita' che hanno nella realta' in cui vivono.
Mi rendo conto che il motivo principale per cui il progetto "Fiera delle Possibilitá" va avanti da piu' di 8 anni e' dovuto principalmente al fatto che interveniamo nella realta' concreta, non pretendiamo di stravolgere la vita delle persone offrendo tecnologie poco sostenibili, o attivita' lontane dalla cultura locale. Ci si incontra, ci si scambia il proprio sapere, si sperimenta insieme...
e da qui nascono nuove idee, nuove opportunita'.

Qualche tempo fa ho ricevuto da amici in Missione in Zambia il seguente proverbio africano, mi piace molto e vorrei che ognuno di noi riflettesse sul fatto che non e' mai troppo tardi per fare qualcosa e soprattutto che il nostro impegno e' importante

“Il momento migliore per piantare un albero era vent'anni fa.
altrimenti il momento migliore è adesso.”

Questo Natale lo passero' con delle famiglie Guinensi, sono molto contenta, non vedo l'ora di vivere questo giorno importante accanto alle persone che mi hanno accolto nella loro terra.

Il nuovo anno lo passero' con la mia adorata famiglia italiana, mia mamma e mia sorella mi vengono a trovare...

Penso che passero' delle feste meravigliose

Vi auguro di tutto cuore un Natale sereno, ricco di amore e solidarieta'

Un abbraccio

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento